ingens.it

sabato, giugno 24, 2006

when the laptop explodes



Non vorrei essere nei vostri panni quando il portatilino nuovo di zecca esplode, sarà possibile far rivalere la garanzia?

Apparte gli scherzi, può sembrare incredibile, ma di tanto in tanto si sente parlare di apparecchi che esplodono, succedeva con alcuni telefoni Nokia con installate batterie non originali. Come riportato da the Inquirer, l'incidente potrebbe accadere in qualsiasi momento o luogo, come su un aereo. Aboliranno anche i computer a bordo?

Fonte: http://www.theinquirer.net/?article=32550

martedì, giugno 20, 2006

talk for free, again


Si ripete la promozione per avere GRATIS 10 minuti di chiamate verso tutti i telefoni tradizionali. Come avvenuto l'8 giugno scorso, solo per oggi (20 giugno), Skype regalerà 10 minuti di chiamate con il servizio SkypeOut.

giovedì, giugno 15, 2006

alice adsl will be upgraded?

Stanno circolando su Internet, con una certa insistenza, voci su Telecom Italia e la sua offerta di connettività ADSL Alice. Il taglio delle 4Mega (4096/256) verrà a costare 19.95 euro mensili, lo stesso prezzo delle attuali connessioni a 640 Kbit. Gli utenti che già hanno sottoscritto l'offerta a 640K verranno upgradati gratuitamente al nuovo taglio di banda senza veder cambiare la bolletta, mentre i clienti che attualmente hanno sottoscritto l'offerta a 4Mega vedranno ridursi il canone mensile di abbonamento a 19.95 euro.

Ennesima bufala o forse qualcosa è in atto? Telecom stà aggredendo la concorrenza e credo che questa sarà la sua ennesima mossa.

mercoledì, giugno 14, 2006

indexed


A una settimana dal suo debutto, ingens.it è stato scovato da Google, adesso è indicizzato!

martedì, giugno 13, 2006

if it meows like an alien


L'immagine che vedete non ha subito alcuna elaborazione, è il risultato “as is” di una foto scattata dal fraghi (che mi ha gentilmente concesso di pubblicarla) al suo gatto «mino».

internet vs. football

Ierisera c'era la prima partita dell'Italia, è interessante vedere come il traffico Internet abbia subito una piccola variazione a seguito dell'evento sportivo. Osservando i grafici del MIX si nota una variazione quasi impercettibile, interessanti invece i grafici pubblicati su TagliaBlog in un post analogo: si tratta degli utenti connessi al forum di Hardware Upgrade.

Anche sul grafico qui sotto, relativo al traffico sviluppato dalla Server Farm di Aruba (su cui è hostato anche il mio sito), si notano delle variazioni, piccole ma visibili.

domenica, giugno 11, 2006

location-to-URL

Ho aggiunto un tag (in basso sotto il contatore dei visitatori) che permette di scovare altri siti “vicini” al mio, magari salta fuori il blog del mio vicino di casa.

GeoURL è un database che contiene le coordinate geografiche di migliaia di indirizzi (più di 217 mila in questo momento) e, basandosi su queste, può fornire un elenco dei siti che si trovano nel raggio di alcuni chilometri da una locazione data.

È un esperimento interessante. Per vedere una lista dei siti vicini a me clicka qui oppure sul tag GeoURL in fondo alla pagina.

sabato, giugno 10, 2006

tele(com)marketing

Stamani ho ricevuto l’ennesima chiamata da parte di Telecom Italia in cui mi proponevano incredibili possibilità di risparmio in bolletta. Chi mi conosce sa che ho un certo feeling con Telecom, comunque non mi infastidiscono più di tanto queste telefonate ma che si diano un contegno! In meno di 10 giorni avrò ricevuto 5-6 chiamate, in cui mi veniva sempre proposta la stessa cosa: un non specificato risparmio e, importante, tornare a pagare con un’unica bolletta (quindi smettere di utilizzare gli operatori alternativi).

La cosa fastidiosa è che l’addetta che mi ha chiamato stamani è stata piuttosto diretta: «Lei ha altri operatori come Wind, Tele2 e Infostrada?» (guarda caso sono proprio gli operatori che utilizzo in alternativa a Telecom). Con chi telefono sono cavoli miei e non trovo giusto che Telecom si metta a sbirciare con chi faccio traffico, ritengo che sia anche concorrenza sleale.

Gli addetti al servizio clienti non vogliono perdere tempo: una volta chiesi l’attivazione di Alice (sapendo che non era disponibile sulla mia utenza perché la centrale non era stata ancora adeguata) l’operatrice che rispose alla mia richiesta voleva convincermi a richiedere il taglio più alto di banda, prendere il modem a noleggio, ecc, alla fine si accorse che sulla mia centrale non era disponibile l’adsl e seccata mi disse «mi ha fatto sprecare fiato per niente, la sua centrale non è coperta» e chiuse la chiamata senza che potessi replicare.

Da qui ho imparato che non bisogna fargli perdere tempo così quando ricevo chiamate con le loro proposte tronco subito il discorso e gli faccio capire che non sono interessato, cerco di essere sempre gentile rispondendo con un semplice «non sono interessato, grazie comunque» oppure «se ci sono delle nuove tariffe consulterò il vostro sito per fare un confronto con quelle del mio operatore», altre volte sono più diretto con un secco «no grazie» a quel punto scatta spontanea la domanda dell’interlocutore che chiede per quale motivo non voglio risparmiare

venerdì, giugno 09, 2006

non-verbal elements of communication

Ieri mi sono imbattuto in smileyfree.net, è un sito che voglio segnalare perché contiene una buona raccolta di faccine per arricchire i propri messaggi inviati sui forum, scritti in e-mail o utilizzate in instant messages.

Come si intuisce dal nome l'utilizzo degli smiley è del tutto libero, questi sono divisi in diverse categorie. Spero che il sito cresca, io ci ho trovato anche la faccina di Madonna

giovedì, giugno 08, 2006

talk for free


Solo per oggi, 8 giugno, Skype regala 10 minuti di chiamate con il servizio SkypeOut. I 10 minuti vanno a sommarsi al tuo credito Skype e li puoi usare quando vuoi, con SkypeOut, SkypeIn, Voicemail o SMS.

martedì, giugno 06, 2006

if it quacks like an alien



La notizia è apparsa su vari siti internet e ne ha parlato anche qualche telegiornale:

(ANSA) - WASHINGTON, 28 MAG - La radiografia di un'anatra che rivelerebbe la presenza di un alieno all'interno del corpo del volatile finirà in vendita su eBay. L'asta servirà a finanziare un centro internazionale per il recupero e il salvataggio degli uccelli in difficoltà, con sede a Cordelia in California.
L'anatra in questione finì al centro di Cordelia con un'ala rotta. Una radiografia avrebbe però rivelato la presenza nello stomaco di un corpo estraneo e qualcuno ha pensato a una sorta di essere alieno.

Ho cercato l'oggetto e non è stato difficile trovarlo! Eccolo, #9524777005, quando l'ho inserito tra gli "osservati" (chi usa eBay sa cosa vuol dire) la sua quotazione sfiorava i 1000 dollari. L'asta si è conclusa e come sappiamo tutte le offerte più interessanti arrivano sempre alla fine.

Offerta finale? 9.600 dollari!

lunedì, giugno 05, 2006

restart

Si ricomincia.

Oggi chiudo il “vecchio” blog digit.ale (nato solo 2 mesi fa) e come la fenice, faccio rinascere dalle sue ceneri ingens.it.

Perché ingent.it? Essenzialmente perché volevo registrare un mio dominio su cui puntare spazio web ed e-mail, un dominio dal nome breve perché quando passi il tuo indirizzo di posta elettronica a qualcuno è fastidioso dover specificare puntini, lineette, eccetera. Ingens.it era disponibile e dopo aver fatto molte prove con vari nomi che mi venivano a mente, scoprendo che erano già tutti presi, ho deciso di registrarlo.

Da oggi comincia anche il lento processo di transizione del mio nickname, digit.ale, in ingens.it. È una cosa che volevo fare da un po’ di tempo, quasi un anno ormai!